Ultime notizie su Stefano Biografia Informazioni sulla strumentazione Foto dei concerti Mp3 Demo (Studio), Mp3 Live,
Video, Varie Informazioni sui concerti Per contattare Stefano Link ad altri siti

Benvenuti nel mio sito! Se siete capitati qui vuol dire che volete saperne di più...e quindi vi parlerò un po' di me e della mia esperienza nel mondo della musica.

Fin dall'infanzia dimostravo una grande passione per la musica e passavo ore ed ore ad ascoltare tutti dischi (epoca vinile!!) che mi capitavano tra le mani fino a consumarli. Non seguivo un genere ben definito, ma dall'età di 10 anni ho iniziato a indirizzarmi verso un tipo di musica che più in là diventerà la base del mio bagaglio culturale. Ho mosso i primi passi in una band come cantante all'età di 17 anni e successivamente anche come chitarrista. Le prime esperienze sono state i tanto attesi concerti di fine anno organizzati dalle scuole, per poi allargare il nostro giro a diversi locali underground di Roma e dintorni e a numerose feste di piazza.

Nel 1986, con la collaborazione di uno dei componenti del gruppo (Antonello Riva), ho lavorato alla realizzazione di alcune basi per alcuni partecipanti al Festival di Castrocaro.

Nel 1989 ho iniziato a collaborare come musicista e corista con una band molto popolare in Svizzera negli anni '80: i Mapo (gruppo spalla di Rod Stewart durante uno dei suoi tour europei e più tardi di Mariella Nava). Con loro nel 1990 ho inciso un 45 giri (BMG Ariola).

Dopo alcuni anni di studi come autodidatta ho iniziato a frequentare, nel 1991, l'Università della Musica di Roma (UM) facoltà di chitarra elettrica diplomandomi poi nell'anno accademico 1994/1995. Tra i miei insegnanti spiccano i nomi di Umberto Fiorentino (propongo un inchino!!), Eddy Palermo (no comment!!), Massimo Moriconi (bassista di Mina) e altri grandi come Fabio Zeppetella, Andrea Avena, Franco Ventura, Marco Tiso. Durante gli anni dell'UM ho anche insegnato chitarra in una delle sedi della Roland school.

Nel 1994 ho scritto colonne sonore ed effettuato sonorizzazioni per documentari e films a corto e lungo metraggio, che sono stati editi dalla Columbia e anche dalla Edi Italia.

Dal 1994 al 1996 ho partecipato in qualità di insegnante a numerosi seminari concerto atti a promuovere la musica nelle scuole elementari e medie organizzati dalla regione Umbria. Nel frattempo ho continuato a comporre brani originali curando oltre alla musica i testi e gli arrangiamenti definendo un mio genere musicale che abbraccia più stili. Sempre in quegli anni ho suonato con gli Square Dance, gruppo country, esibendomi nei locali e nelle piazze d'Italia attirando l'attenzione della Stampa (articolo sulla rivista specializzata country "Western Side").

Nel 1995 ho partecipato alla trasmissione radiofonica "Chi l'ha disco?" di Radio Rai Stereo 2 (Rai Radiotelevisione Italiana) condotta da Marta Flavi proponendomi come cantautore e presentando due dei miei brani.

Dal 1995 al 1996 ho fatto parte dell'orchestra della RAI diretta dal maestro Gianni Mazza per il programma "Scommettiamo che..." e "Prove e provini" entrambi presentati da Fabrizio Frizzi. Sempre in quegli anni sono stato invitato dal maestro Demo Morselli all'Horus Club di Roma per suonare durante uno dei suoi concerti con l'orchestra del programma "Buona Domenica" di Canale 5.

Nel 1998 ho collaborato con la rivista "Alieni" (della Futura Produzioni Editoriali e Multimediali) componendo musica per documentari a cortometraggio.

Nel 2000 ho realizzato da un mio progetto una piccola struttura, la "Fabbrica della Musica", dove si svolgono intense attività curate, in modo professionale, da una stretta cerchia di collaboratori. I servizi offerti vanno dalla registrazione (demo live, multitraccia, etc.) ai corsi di musica, alla realizzazione di musiche originali. In quegli anni ho anche suonato con diverse band romane. Tra le tante voglio ricordare gli Artesia e gli Sfera, ora Synchronicity, band della quale tuttora faccio parte.

Nel 2002/2003 ho composto brani strumentali originali editi da Idea Produzioni Musicali di Milano per le reti Mediaset. Durante questo periodo ho sostenuto un seminario approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione presso l'Auditorium dell'Istituto Tecnico Commerciale Statale Paolo Toscanelli.

Nel 2003 ho suonato in diverse occasioni come turnista con i Milk & Coffee nel centro-sud Italia. Tra queste, l'ultima data, fatta a Reggio Calabria è stata trasmessa in diretta radiofonica da un Network del Sud Italia. Sempre come turnista ho suonato con i Gaf e con la big band Wonder Band diretta da Claudio Zitti.

Nel 2004 entro a far parte della band "Armonium" gruppo che ebbe un po' di gloria negli anni '70 vendendo molti dischi. Della vecchia formazione non milita più nessuno. Tra i brani e le esperienze fatte nel tempo dagli Armonium ricordiamo: le partecipazioni al festival di Sanremo nel 1976 con il brano "Stella cadente" e anche nel 1986 con "Bambina mia" (scritta da Boncompagni-Bracardi). Inoltre, brani come "Wanted" hanno avuto un successo internazionale vendendo un milione e mezzo di copie...correva l'anno 1976. Erano veramente altri tempi... oggi purtroppo la discografia è in ginocchio! Da ricordare anche il brano "Celebrate myself" che fu la colonna sonora del film "Emanuelle in america" del 1976.

Con gli "Armonium" partecipiamo nello stesso anno (2004) alla prima edizione del tour estivo Girocantando, dedicato agli anni '60, presentato da Lucio Caizzi (trasmissione "I raccomandati") e trasmesso da Odeon TV in prima serata. Nel tour abbiamo accompagnato tutti i big di quegli anni tra cui: Wilma Goich, Rocky Roberts, i Giganti, Patrick Samson, Ronnie Jones, Marina Occhiena (Ricchi e poveri), Jimmy Fontana, Mal, Edoardo Vianello e altri. Da ricordare, tra le tappe, quella al mitico "Piper" di Roma.

Nel 2005 con il progetto promosso grazie al sostegno dell'IMAIE (istituto per la tutela degli artisti interpreti esecutori) gli "Armonium" pubblicano un CD per omaggiare Umberto Bindi. Partecipano anche alla seconda edizione del tour Girocantando e parallelamente si esibiscono in alcune piazze del centro-sud. Lo spettacolo propone alcuni grandi successi della musica italiana e dalle canzoni sia degli "Armonium" che di Umberto Bindi. Nel luglio 2005 vengono intervistati in diretta su Radio RAI International nel programma "Notturno Italiano" per la presentazione del disco e della tourneé estiva. Nello stesso periodo viene recensito il CD su TV Sorrisi e Canzoni nella sezione "Superclassifica".

Continuo a esibirmi nei locali più famosi di Roma con i Synchronicity e con un Trio Acustico di impronta pop-jazz-latin con Federico Di Maio alle percussioni e Carlo Napoli al pianoforte e alla voce.



Scarica il C.V. in formato PDF